Premio Alberto Dubito 2024 - bando 12° edizione
Su iniziativa della famiglia Feltrin, in ricordo del figlio Alberto, poeta e musicista, si istituisce il Premio Alberto Dubito di poesia con musica. Il premio, a cadenza annuale, è riservato a giovani poetə, musicistə, performer che non abbiano ancora compiuto il 35° anno di età e a gruppi o collettivi, nessunə componente dei quali abbia compiuto il 35° anno di età.
Il premio si propone di valorizzare e stimolare la produzione artistica giovanile nel campo della poesia ad alta voce (spoken word, poetry slam) e della poesia con musica (spoken music, rap), privilegiando le esperienze innovative, capaci di dare un reale sviluppo all’espressione artistica in campi nei quali Alberto “Dubito” Feltrin era uno dei più noti e raffinati esponenti delle giovani generazioni.
Il premio consiste nella pubblicazione delle opere vincitrici (in formato cartaceo e digitale) presso la casa editrice Agenzia X e in una borsa di studio di 2.000€, finalizzata alla frequenza di uno stage di perfezionamento presso istituzioni, festival o scuole di specializzazione europei, da concordarsi sulla base di una serie di proposte avanzate dallə organizzatorə. Per l’edizione successiva, lə vincitorə entrerà a far parte di diritto della giuria, la cui composizione verrà presto annunciata sui canali del Premio.
Per candidarsi è necessario compilare il form al link seguente in tutte le sue parti entro il 31 agosto 2024, indicando i dati dell’artista/gruppo/collettivo e caricando tre brani. Non verranno prese in considerazione tracce senza musica.
https://forms.gle/k8REr8yJRbCqJUwZ7
Una giuria di qualità valuterà i progetti pervenuti. I quattro progetti che avranno raggiunto il punteggio più alto saranno ammessi al concerto che si terrà durante il festival Slam X nel centro sociale Cox 18 di Milano nel mese di dicembre 2024. Ogni concorrente dovrà eseguire a sua scelta due dei tre brani o testi inviati alla selezione. Ad accompagnare lə autorə (o gruppi) potranno essere solo lə artistə che hanno già collaborato con loro nella realizzazione dei brani presentati alla selezione. Non è consentita nessuna forma di featuring speciale. Il primo progetto classificato avrà un bonus di cinque punti nella votazione dal vivo, il secondo classificato avrà un bonus di tre punti. Nessun bonus sarà assegnato al terzo e al quarto classificato che dunque partiranno da zero. Tra le presenti al festival Slam X saranno estratte a sorte trenta persone che faranno parte della giuria popolare. Ciascuna di loro avrà a disposizione un voto che dovrà assegnare al progetto migliore, scrivendo il suo nome su un’apposita scheda. Risulterà vincitorə chi avrà totalizzato il punteggio più alto, compreso il bonus assegnato dalla giuria di qualità. Lə vincitorə del premio non può partecipare come concorrente alla successiva edizione. Nessuna limitazione è posta allə altrə, anche se hanno avuto accesso alla serata della finale a quattro.